[ad_1]
IL SONNO DELLA RAGIONE ALLA…. REGIONE!
RISPOSTA AL DIRIGENTE GENERALE GIGLIONE

Come sa bene chi segue questa pagina FB, qualche giorno fa abbiamo pubblicato una richiesta di modifica dell’avviso/bando per l’accertamento di persone con disabilità gravissima, non censiti con il precedente decreto Musumeci. E l’abbiamo inviata agli Assessori Competenti.
Oggi leggiamo, sul Giornale di Sicilia, che Il Dr Giglione, Dirigente Generale del Dipartimento alla Famiglia non ha alcuna intenzione di modificare un avviso che, se lasciato così come è, prefigura un disastro amministrativo annunciato.
1. Dr.Giglione, LE ABBIAMO FATTO NOTARE che NON E’ CONFORME A RAGIONEVOLEZZA costringere 30 mila famiglie con problemi seri a recarsi inutilmente più volte ai Caf per ottenere una certificazione ISEE CHE FRA POCO PIU’ DI 60 GIORNI SARA’ CARTA STRACCIA , (e servirà solo a ingrassare le Casse dei Caf, a cui viene pagata con denaro pubblico, circa 500 mila euro https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50932#
E lei risponde che “ nelle linee guida del Presidente della Regione si parla di ISEE socio sanitario… e che “non si può fare diversamente”. Ma che risposta è, dr Giglione? Ma ci spiega secondo quale principio di buona amministrazione fa presentare adesso a tutti i richiedenti un pezzo di carta inutile “a scadenza” , che poi servirà solo a quei 2000 al massimo che otterranno l’assegno di cura? Non le sembra aberrazione di cattiva amministrazione, dr Giglione?
2. Lei forse non sa (ma dovrebbe saperlo, perché fino a pochi mesi fa dirigeva l’Assessorato alla Salute) che i DISTRETTI SONO IN GINOCCHIO nella dotazione di personale. All’ultima riunione dell’Osservatorio Regionale per la Disabilità (lei non ci stava, ma vabbè, sorvoliamo…) i loro rappresentanti provinciali esprimevano grida di dolore proprio per questo paventato ingolfamento di istanze, e gli stessi Dirigenti della Salute ammettevano che, pur nell’ipotesi di un potenziamento – auspicato e anche magari previsto – i tempi tecnici non saranno inferiori a un anno. (Si faccia dare il verbale). Ma come le viene di rispondere alla nostra obiezione che ogni distretto avrà i suoi tempi per redigere le pratiche, con difformità evidenti e ingiuste nella decorrenza del beneficio, se rimane quella “lunare” disposizione della decorrenza dalla firma del patto di cura? A chi è venuta questa fantastica idea? A lei , a qualche altro/a dirigente? A chi dobbiamo ringraziare per questa bislacca disposizione che non ha precedenti nel pianeta? Vuole provare a telefonare all’ultimo funzionario appena in servizio all’Ufficio Legislativo e Legale per chiedergli cosa ne pensa di questa cosa che ha fatto firmare all’Assessora Ippolito, che ovviamente non è un tecnico e ripone fiducia in lei e si fida? “E’ proprio sicuro che tutti i 55 distretti agiranno come orologi svizzeri e che saranno ottemperanti all’invito del “Governo che ha dato l’input per accelerare queste pratiche”? Ha idea di quanti ricorsi e quante spese di giustizia saranno pagate con i nostri soldi dalla Regione, tenuto conto che la differenziazione fra la decorrenza dei pagamenti provocherà questi numerosi contenziosi?
Dove ha letto che noi chiediamo il bando “aperto” tutto l’anno? Ci riferivamo (ma in una dichiarazione su un’altra testata web) solo a quei sporadici casi previsti saggiamente dalla circolare n. 17 dell’Assessore Razza, cioè di chi subiva un trauma. Ci siamo spiegati adesso? Perché non tenere conto delle esigenze organizzative che hanno suggerito all’Assessorato Salute di snellire l’istruzione delle pratiche di chi “ritenta” dopo la bocciatura subita nel precedente censimento?

Assessora IPPOLITO, ci appelliamo al suo buon senso e alla sua nota sensibilità. Noi vogliamo collaborare, per evitare guasti amministrativi e appesantimenti burocratici inutili. Le abbiamo segnalato subito le anomalie di questo avviso. Può CONVINCERE Lei il dr Giglione a rimediare a tale situazione, magari verificando la bontà della sua amministrativa azione ? Può evitare l’ennesimo sonno della ragione alla Regione?

#SiamoHandicappatiNoCretini

Giacinto Pipitone Giornale di Sicilia la Repubblica – Palermo PalermoToday Live Sicilia MeridioNews



[ad_2]

Source

2018-10-30T08:00:01+00:00